da Giovedì 1 Agosto a Domenica 4 Agosto 2019
ALCHIMIA D’ESTATE
vacanza alchemica con Andrea
Per molti la vacanza è sinonimo di evasione, la proposta di Alchimia d’Estate è che invece si tratti di un periodo di immersione. Immersione nella ricchezza e nel mistero che vive dentro di noi e che non siamo in grado di vedere perché costantemente all’inseguimento delle mille cose da fare che ci riempiono la giornata.
Alchimia d’Estate nasce con l’idea di unire il divertimento e la vacanza con reali momenti di crescita interiore.
Nell’arco di 4 giorni praticheremo yoga al mattino per poi trascorrere il resto della giornata tra i boschi alternando camminate a momenti di meditazione. Avremo anche una giornata in cui andremo sul mare al mattino presto per praticare yoga. La natura non soltanto ci placa nelle nostre ansie ma ci fa risuonare sui veri temi dell’esistenza facendo emergere ciò che di più autentico vive in noi.
Descrizione delle giornate:
- Giovedì 1 Agosto: “Antiche presenze”: in un luogo magico e ricco di acque entreremo in contatto con le forze che da sempre abitano la natura e che risuonano con le nostre stesse forze interiori.
- Venerdì 2 Agosto: “Ascoltare l’invisibile”: in una cattedrale naturale fatta di alberi e rocce megalitiche sarà possibile assaporare il potere del silenzio e della contemplazione
- Sabato 3 Agosto: “Il sole oltre il verde”:attraversare il bosco ed accedere allo spazio aperto come viaggio simbolico verso la libertà interiore.
- Domenica 4 Agosto: ”Dissolvere i confini”: un’immersione totale nei 4 elementi per ampliare la nostra coscienza oltre i limiti del corpo.
Programma Dettagliato
Giovedi1 Agosto
- · Ore 8.00 pratica di yoga in sala “Apuane”
- · Ore 9.30Colazione
- · Ore 10:00 Partenza Escursione
- · Ore 18:00 Rientro previsto
- · Cena al Mosaica
- · Ore 21 sessione Soul Motion
Venerdì2 Agosto
- · Ore 8.00 pratica di yoga in sala “Apuane”
- · Ore 9.30 Colazione
- · Ore 10:00 Partenza Escursione
- · Ore 18:00 Rientro previsto
- · Cena al Mosaica
- · Ore 21.00 : serata Mosaica: Tafti la Sacerdotessa – conferenza sul tran surfing di Nicola Saltarelli
Sabato3 Agosto
- · Ore 8.00 pratica di yoga in sala “Apuane”
- · Ore 9.30 Colazione
- · Ore 10:00 Partenza Escursione
- · Ore 18:00 Rientro previsto
- · Serata in Pizzeria e passeggiata lungomare
Domenica 4 Agosto
- · Ore 7.00: partenza per il mare.
Attività previste:
o Camminata in pineta di levante
o Yoga sulla spiaggia
o Bagno in mare
o Colazione sul mare
- · Rientro in tarda mattinata
- · Pomeriggio libero
- · Serata Mosaica: “Filosofia: medicina per l’Anima” conferenza di Nicola Donti
Andrea Buonaccorsi, ingegnere elettronico, si dedica all’approfondimento dei temi della crescita interiore dal 1985.
Yoga: Praticayoga da 30 anni. Insegnante di yogacertificato del metodo Iyengar segue costantemente workshop in Italia e all’estero, avendo anche studiato in India e negli Stati Uniti. Tieneworkshop e lezioni settimanali. https://www.yogaperessere.it/
Astrologia e Counselling Mindfulness: Verso la fine degli anni ’80 inizia anche il suo interesse per l’astrologia e nel 2000 consegue il diploma in Astrologia e Psicosintesi presso The AstrologicalPsychology Institute (UK) http://http://astrologicalpsychology.org/. Dopo una formazione triennale presso l’istituto Istituto Buddista Lama TzongKhapa di Pomaia (e relativo tirocinio ) haconseguito il diploma di Counsellor mindfulness. Tienesessioni private di Astrologia mindfulness finalizzate ad una migliore comprensione di se stessi e per lo sviluppo dei potenziali interiori. Tiene workshop e seminari in varie parti di Italia
Danza consapevole: Soul Motion: L’incontro con la danza, avvenuto anch’esso molti anni fa attraverso la Biodanza, si è sempre più arricchito fino a diventare un punto chiave di un progetto di trasformazione interiore chiamato Alkemica https://www.alkemicaproject.it/. La Soul Motion è l’ultimo tassello in termini temporali di questo progetto. Dopo una formazione che lo ha portato a studiare nel Nord Europa e negli Stati Uniti è adesso uno dei 2 insegnanti certificati di Soul Motion in Italia
Conferenze: Da sempre interessato alla ricerca di una sintesi fra pensiero occidentale e orientale, fra scienza e spiritualità, ha più volte organizzato e tenuto cicli di conferenze su molti temi della Cultura Integrale, dello yoga, dell’astrologia.