Lunedì 3 Febbraio 2020 ore 21:00
Idoli
Teatro Psicologico
IDOLI è un viaggio che è partito dal bisogno di svelare la vera natura del narcisista: una personalità che appare forte e sicura di sé, ma nasconde in realtà grande fragilità e debolezza. Partendo da una rivisitazione contemporanea del mito di Narciso raccontato da Ovidio nelle Metamorfosi, si giunge al suo alter-ego Vittoria, una bambina dell’epoca contemporanea. I due protagonisti vivono sulla scena l’uno accanto all’altro, ognuno nel proprio spazio, separati forse soltanto dai secoli ai quali appartengono.
Vittoria e Narciso attraversano insieme tutte le fasi della sofferenza e della frustrazione di non riuscire ad ottenere ciò che desiderano, di dover rinunciare a qualcosa che, in fin dei conti, non esiste. Abbiamo immaginato un Narciso che esprima il proprio dolore attraverso la parola e una Vittoria che invece utilizzi il linguaggio primitivo del corpo, più vicino all’espressione dell’infanzia. Durante le prove ci siamo rese conto che tra i due personaggi si creava progressivamente uno scambio continuo di narrazione e azione, in modo tale che l’uno nutrisse continuamente l’altro.
L’incontro tra queste due personalità, così vicine e lontane allo stesso tempo, si è configurato come un atto catartico, di rigenerazione reciproca, fino a farci credere che, forse, potevano coesistere fino all’ultimo momento senza sapere di essere la stessa persona.
di e con Chiara Gistri
Attrice di teatro
Commentano Giuseppina Tazzioli e Gian Paolo Del Bianco