da mercoledì 17 novembre ore 21.00
Centro Mosaica
Il Mondo Creativo della Canzone
composizione di una canzone incontri per la realizzazione di un brano musicale (musica e testo)
con Romina e Davide Andreozzi
Costo 15 euro a incontro
Biografia Elenband (Romina e Davide Andreozzi)
Gli Elen sono Davide e Romina Andreozzi, due fratelli di Valpromaro (Camaiore). Davide è il cantautore e chitarrista e Romina è la cantautrice. Fin da piccoli hanno sempre amato l’arte e soprattutto la musica.
Il 27 gennaio 2021 sono usciti: il videoclip di QUIETNESS prodotto da Valkosproduction e diretto da Matteo Kossmen;il loro primo album REDEMPTION che è stato arrangiato, registrato , mixato e prodotto da Andrea Valeri. Mentre il master è stato curato da G.l.ab Studio. Il disco: contiene 6 tracce tutte composte da loro , il genere è rock celtico e la batteria è suonata da Marco Garau. La grafica del disco è curata da Michele Ricciardi e le foto sono state scattate da Alessandro Firmalli. Il video è stato diretto da Matteo Kossmen, regista premiato più volte all’estero.
In questi ultimi mesi sono uscite molte recensioni del loro disco e del videoclip di “Quietness” (uno dei loro inediti ) su diverse riviste e giornali.
In questo ultimo periodo sono stati trasmessi e intervistati in diverse radio : radio Luce, radio Mugello, radio FVIMI; in queste ultime due settimane due loro canzoni sono stati trasmesse anche negli States: presso la radio Night Blend KNON 89.3 FM a Dallas (Texas).
Davide ha iniziato a studiare la chitarra quando aveva 12 anni: inizialmente si è approcciato alla chitarra elettrica, per poi dirigersi verso quella acustica. A settembre del 2018 ha vinto il concorso di chitarra acustica il “New Sound of Acoustic Music” . In seguito alla vittoria gli hanno dedicato un articolo sulla rivista italiana ” Chitarra Acustica” , ottenendo riscontri positivi dai giornalisti Reno Brandoni e Andrea Carpi. Sempre nel 2018 ha pubblicato il suo album solista ” Il personaggio nascosto”, prodotto da Andrea Valeri, il dico contiene 10 tracce di solo chitarra acustica, tutte composte da Davide. Nel 2018 inoltre è stato ospite in TV a canale 50 per presentare il suo disco solista e ha aperto il tour mondiale ad Andrea Valeri, suonando al teatro Vittoria di Buti. I suoi insegnanti di chitarra sono stati : Stefano Altemura e Andrea Valeri.
Davide e Romina hanno iniziato a studiare canto da diversi anni, prima con Therry Horn, poi con Marianna Valeri.
Romina a gennaio del 2022, con 6 delle sue poesie, entrerà a far parte dell’Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei dell’Aletti Editore.
Nel corso degli anni i due fratelli sono stati premiati in tre diversi concorsi: il primo il “Sanvitoinfestival” al foro Boario di Lucca aggiudicandosi il premio della giuria popolare (era il loro esordio); il secondo ad Artemica, potendo così aprire il concerto del primo maggio in piazza Aldo Moro a Capannori a: Nada, Fabi, Stazioni Lunari, Giorgio Canali ( ex CSI), Sergio Sylvestre, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni; il terzo è stato organizzato al teatro di Torre del Lago, in cui sono arrivati secondi.
Qualche anno fa hanno partecipato ad uno scambio culturale con la Polonia, grazie al quale si sono esibiti a Splupsk.
Con la loro musica hanno come obbiettivo principale di suscitare forti emozioni nell’ascoltatore. Per loro l’arte ha un potere di guarigione e liberazione; parole e musica devono essere sulla stessa linea.