• (+39) 0584 67139
  • info@centromosaica.it

Alla Ricerca dell’autenticità

Feature Image

Mercoledì 28 Ottobre 2020 ore 21:00

Alla Ricerca dell’autenticità

le emozioni in Medicina Tradizionale Cinese, Numerologia e Astrologia

Tutti noi nasciamo con delle caratteristiche uniche ed attraverso le emozioni percepiamo e comunichiamo in una relazione tra noi e il mondo e viceversa. Inevitabilmente, vivendo in una società, queste caratteristiche si modellano e si adattano a ciò che ci circonda rimanendone influenzate. Lavorare con il massaggio Tuina significa ricondurre la persona ad esprimere le proprie emozioni per come le percepisce favorendo quelle trasformazioni che l’adattamento alla vita e all’ambiente richiede, aiutandola quindi a trovare il miglior compromesso tra la sua vera natura e i condizionamenti dell’ambiente sociale.

La medicina Tradizionale Cinese dà molta importanza alle emozioni e definisce quelli che chiama i 7 sentimenti: gioia, rabbia, tristezza, preoccupazione, inquietudine, paura e panico.

I sentimenti sono dunque espressione normale e naturale della natura dell’uomo e di per sé non sono causa di disequilibrio. Lo diventano quando una situazione esterna rende la nostra risposta eccessiva o se questi sentimenti perdurano per lunghi periodi di tempo, soprattutto quando non sono manifesti o risolti e pertanto vengono repressi causando stagnazione: quando cioè questi sentimenti prendono il sopravvento sulla nostra vita in modo inadeguato.

Il nostro Numero di nascita e l’Uomo Zodiacale rappresentano il mezzo tramite il quale ognuno di noi può rafforzare lo stato di salute sia fisico che emotivo per essere sempre centrati sulla propria autenticità.

Attraverso il massaggio Tuina è possibile armonizzare le emozioni non solo tramite i princìpi della Medicina Tradizionale Cinese, ma, secondo una visione olistica, utilizzando anche la relazione con la Numerologia e l’Astrologia.

conferenza tenuta da Elisa Ragusa

Elisa Ragusa:  Estetista da più di 22 anni, Elisa Ragusa ha intrapreso vari percorsi tra i quali: riflessologia plantare, Reiki 1°e 2° livello, Hatha Yoga e Raja Yoga con la maestra Guya Vichi. Pratica da alcuni anni la Tecnica Metamorfica, dopo aver conseguito il diploma presso la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese di Genova. Appassionata di Astrologia e Numerologia, ha seguito per 10 anni i corsi mensili del metodo ERH di Guy Michel Franca, l’Etica delle Relazioni Umane. Nel suo lavoro mette in pratica anni di studi volti al benessere e riequilibrio della persona utilizzando metodologie naturali ed abbinando le tecniche complementari di Medicina Tradizionale Cinese come moxibustione, coppettazione e gua sha, nei trattamenti viso-corpo in cui è specializzata.

Ha conseguito il diploma del corso triennale di massaggio Tuina presso la Scuola di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese di Firenze.