Iyengar Yoga con Lucia Lazzari

Iyengar Yoga
Questo stile di yoga è stato creato dal Maestro indiano B.K.S. Iyengar che in oltre settanta anni di dedizione alla pratica ed all’insegnamento, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (il controllo del respiro).
L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale. Nell’intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo ad inventare l’uso di attrezzi come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panchetti che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione e trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi.
Questo stile è insegnato in più di 40 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. La formazione di un insegnante di yoga Iyengar prevede un percorso lungo, prima come allievo e poi come tirocinante e, successivamente, una costante partecipazione a seminari di aggiornamento. Tutti gli insegnanti di questo metodo sono professionisti in possesso di un diploma con validità internazionale.
Informazioni Attività
- Categoria : Yoga
- Orari : Martedì e Venerdì 10:00 – 11:15 / 17:30 – 18:45
Martedì e Giovedì 12:45 – 14:00 - Insegnante : Lucia Lazzari

Lucia Lazzari
Fin da giovanissima mi sono sentita attratta dallo yoga. All’età di 14 anni ho ricevuto in dono il mio primo libro di yoga, così ho cominciato a fare quelle strane posizioni, che vedevo sulle figure, senza conoscerne il significato più profondo!
Il mio primo vero approccio con lo yoga è stato molto più tardi, nel 1993, partecipando a una lezione di Iyengar yoga, con l’insegnante Federica Freni, ed è stata una rivelazione! Dopo mi sono sentita cosi bene e leggera che ho capito che era la mia strada.
Per 7 anni ho frequentato assiduamente i corsi, appassionandomi sempre di più! Nel 2000 la mia insegnante si è trasferita in India, cosi ho deciso di iscrivermi al corso insegnanti, per approfondire la mia pratica personale.
Da li è iniziato il mio percorso, con l’insegnante Paola Porta Casucci a Firenze. Nel 2003 ho superato l’esame e da allora pratico e insegno yoga con passione, continuando a frequentare, regolarmente, corsi di aggiornamento, con insegnanti di fama internazionale. Lo yoga Iyengar mi ha aperto un mondo, avevo diversi problemi posturali e lo yoga mi ha aiutato, ha cambiato il mio corpo e aperto la mia mente e gliene sono grata! Diceva Iyengar: “si parte dal corpo per arrivare alla mente” e cosi è stato veramente per me!!!
Formazione Professionale
Il mio percorso è iniziato con l’insegnante Paola Porta Casucci a Firenze. Nel 2003 ho superato l’esame e da allora pratico e insegno yoga con passione, continuando a frequentare, regolarmente, corsi di aggiornamento, con insegnanti di fama internazionale.