• (+39) 0584 67139
  • info@centromosaica.it

Strategia Poetica

Strategia Poetica

Federico Barsanti, attore e autore, regista e ideatore della Strategia Poetica vi aspetta per 5 appuntamenti (uno al mese) nei quali si spazierà nel tutto della nostra vita, attraverso l’arte del teatro con divertenti ed appassionati incontri interattivi.

MARTEDI’ 26 OTTOBRE “Non aspettarsi niente: dove se magna?!”. Una serata spassosa e commovente, guardando attraverso gli occhi di un personaggio portentoso, fantastico: il mitico Arlecchino. Federico ci parlerà attraverso la Strategia Poetica dell’arte della bellezza, del riso e del mettersi in gioco sul palcoscenico della vita di ogni giorno, il tutto condito con aneddoti di personaggi del mondo della Commedia dell’Arte. Le emozioni, l’intelletto, l’anima e altre diavolerie: come usare questi strumenti e spazi d’azione per trasformare le nostre vite?

MARTEDI’ 16 NOVEMBRE “Smettere di sentirsi sopraffatti da noi stessi”. Che significato e quali forze interiori può sprigionare oggi, nelle nostre vite quotidiane, una Strategia Poetica? Partiremo dall’etimo della parola “poesia” per viaggiare nella nostra giornata, dal mattino quando ci svegliamo alla notte quando ci corichiamo. Cosa significa “masticare”, “degustare”, “mettere in attesa”, “operare” il nostro parlare quotidiano? Questo e tanto altro scopriremo con Federico in una serata divertente, appassionante e Strategico-poetica.

MARTEDI’  14 DICEMBRE  “La vita è una entrata in scena… nel nostro palcoscenico interiore!”. Aneddoti, incursioni, segreti, timori, gioie, paure e fobie dell’attore prima, durante e dopo essere andato in scena. Federico ci delizierà con un’appassionante cavalcata di storie che partono da avventure e disavventure personali e non solo. La vita è una entrata in scena: possiamo ri-cominciare ogni giorno! Siamo noi quegli attori. Il palcoscenico interiore. Ecco il senso di questa serata che ci porterà a riflettere e ad agire subito… già da domattina!

MARTEDI’ 11 GENNAIO  “Cechov e suo Zio”. Intellettualismo, divertissement, amore per il teatro, ma soprattutto per la vita. Cosa ci rende tutti appassionati a qualcosa? Federico ci conduce stasera attraverso il personaggio di Zio Vanja e le bucce di banana su cui scivoliamo giornalmente. Come usare la Strategia Poetica nelle nostre vite quotidiane. La vita ci attende! Ma non attendiamola, noi! Il piacere di essere vivi va… mantenuto vivo!

MARTEDI’ 8 FEBBRAIOGiulietta e Romeo, quei due sfacciati”. Che cosa significa essere giovani? Vuol dire incoscienza e spensieratezza? Tutt’altro! I giovani sarebbero saggi se non ci fossero i grandi a bloccarne la poeticità. Federico ci conduce nella sua esperienza quasi trentennale con i ragazzi a teatro e nella Strategia Poetica. Aneddoti e segreti per fare scorta… di saggezza.

MARTEDI 15 MARZO “La poesia di W. Szymborska nella nostra vita quotidiana”. In una società impregnata di complicatezza e assurdità arriva un’anima gentile e potente a scuoterci dai piedi. E’ la Wislawa, la grande poetessa che ci regala formula magiche per cambiare all’istante. Federico, attraverso la Strategia Poetica, ci guiderà alla scoperta delle tante cose che possiamo trasformare durante una sola giornata.

Ogni incontro avrà la durata di un’ora e mezza.

Si consiglia la prenotazione.

Contributo € 15 a persona

Informazioni Attività