Strategia Poetica

Strategia Poetica
Federico Barsanti, attore e autore, regista e ideatore della Strategia Poetica vi aspetta per 5 appuntamenti (uno al mese) nei quali si spazierà nel tutto della nostra vita, attraverso l’arte del teatro con divertenti ed appassionati incontri interattivi.
MARTEDI’ 26 OTTOBRE “Non aspettarsi niente: dove se magna?!”. Una serata spassosa e commovente, guardando attraverso gli occhi di un personaggio portentoso, fantastico: il mitico Arlecchino. Federico ci parlerà attraverso la Strategia Poetica dell’arte della bellezza, del riso e del mettersi in gioco sul palcoscenico della vita di ogni giorno, il tutto condito con aneddoti di personaggi del mondo della Commedia dell’Arte. Le emozioni, l’intelletto, l’anima e altre diavolerie: come usare questi strumenti e spazi d’azione per trasformare le nostre vite?
MARTEDI’ 16 NOVEMBRE “Smettere di sentirsi sopraffatti da noi stessi”. Che significato e quali forze interiori può sprigionare oggi, nelle nostre vite quotidiane, una Strategia Poetica? Partiremo dall’etimo della parola “poesia” per viaggiare nella nostra giornata, dal mattino quando ci svegliamo alla notte quando ci corichiamo. Cosa significa “masticare”, “degustare”, “mettere in attesa”, “operare” il nostro parlare quotidiano? Questo e tanto altro scopriremo con Federico in una serata divertente, appassionante e Strategico-poetica.
MARTEDI’ 14 DICEMBRE “La vita è una entrata in scena… nel nostro palcoscenico interiore!”. Aneddoti, incursioni, segreti, timori, gioie, paure e fobie dell’attore prima, durante e dopo essere andato in scena. Federico ci delizierà con un’appassionante cavalcata di storie che partono da avventure e disavventure personali e non solo. La vita è una entrata in scena: possiamo ri-cominciare ogni giorno! Siamo noi quegli attori. Il palcoscenico interiore. Ecco il senso di questa serata che ci porterà a riflettere e ad agire subito… già da domattina!
MARTEDI’ 11 GENNAIO “Cechov e suo Zio”. Intellettualismo, divertissement, amore per il teatro, ma soprattutto per la vita. Cosa ci rende tutti appassionati a qualcosa? Federico ci conduce stasera attraverso il personaggio di Zio Vanja e le bucce di banana su cui scivoliamo giornalmente. Come usare la Strategia Poetica nelle nostre vite quotidiane. La vita ci attende! Ma non attendiamola, noi! Il piacere di essere vivi va… mantenuto vivo!
MARTEDI’ 8 FEBBRAIO “Giulietta e Romeo, quei due sfacciati”. Che cosa significa essere giovani? Vuol dire incoscienza e spensieratezza? Tutt’altro! I giovani sarebbero saggi se non ci fossero i grandi a bloccarne la poeticità. Federico ci conduce nella sua esperienza quasi trentennale con i ragazzi a teatro e nella Strategia Poetica. Aneddoti e segreti per fare scorta… di saggezza.
MARTEDI 15 MARZO “La poesia di W. Szymborska nella nostra vita quotidiana”. In una società impregnata di complicatezza e assurdità arriva un’anima gentile e potente a scuoterci dai piedi. E’ la Wislawa, la grande poetessa che ci regala formula magiche per cambiare all’istante. Federico, attraverso la Strategia Poetica, ci guiderà alla scoperta delle tante cose che possiamo trasformare durante una sola giornata.
Ogni incontro avrà la durata di un’ora e mezza.
Si consiglia la prenotazione.
Contributo € 15 a persona
Informazioni Attività
- Categoria : Teatro
- Orari : 21:00 – 22:30
- Insegnante : Federico Barsanti
- Web : www.piccoloteatrosperimentale.com
- Facebook: facebook.com/federicobarsantiofficial/

Federico Barsanti
Attore e regista, autore, insegnante di arti sceniche, Direttore Artistico del Piccolo Teatro Sperimentale, si è formato e ha collaborato con attori, attrici, registi e maestri italiani ed esteri. Con il suo personaggio “Signora Porzia” al 64° Festival dei Due Mondi di Spoleto, a Berlino, Roma e in molti teatri e festival nazionali. Ha lavorato nell’ultimo docu-film diretto dal regista messicano Jesus Garcès Lambert, coproduzione GA&A-Rai-ArtéFrancia.
Formazione Professionale
Attore e regista, autore, insegnante di arti sceniche, ha diretto (dal 1995 al 2015) il Piccolo Teatro della Versilia, si è formato e ha collaborato con attori, attrici, registi italiani ed esteri. Ha realizzato numerose messinscene come attore e regista, in Italia e all’estero (con il suo personaggio “Signora Porzia” ha performato recentemente a Berlino, in diversi teatri ed in numerosi festival nazionali) aggiudicandosi premi nazionali ed internazionali.
Ha compiuto un profondo percorso di ricerca e prodotto spettacoli dal 1997 al 2014 con le persone diversamente abili (Coop. “L’arcobaleno” di Pontestazzemese, Lu); ha collaborato e si è esibito ho ha tenuto conferenze presso: L’Università di Pisa (Scuola Normale, Sala degli Stemmi, in occasione del tour italiano del Premio Nobel Wislava Szymborska, in presenza dell’autrice), il C.U.T di Viterbo, l’Università di Teramo, ecc; ha lavorato in scuole di ogni ordine e grado in Toscana ed in altre regioni italiane; ha intrapreso percorsi di supervisione con gli psicoterapeuti R. Petacco, M.Rosa Calabrese (analista junghiana) e ha frequentato “La Escuela Internazionale di Metagenealogia” di C. Jodorowsky. Recentemente ha frequentato uno stage di approfondimento con il Dott. Bernard Acouturier (fondatore della psicomotricità). Nel 2012 ha coniato La Strategia Poetica, disciplina artistica per il miglioramento della nostra vita.
Tiene corsi di Teatro e Strategia Poetica in tutta Italia, per adulti, ragazzi e bambini dai 4 anni di età. Si è prodigato ed ha ideato progetti a favore di persone in difficoltà in territori di conflitto e/o povertà.