• (+39) 0584 67139
  • info@centromosaica.it

Qi Gong Terapeutico – Maria Angela Orsi

Qi Gong Terapeutico

Nel Qi Gong si ha la presenza di tre aspetti fondamentali: il controllo del corpo, il controllo della mente e il controllo del respiro. L’influenza che il Qi Gong esercita sul fisico è globale ed è dispensata su ogni organo e sistema del corpo umano. La funzione principale è quella di regolare le funzioni vitali e di controllare le leggi motorie in modo da favorire il rilassamento dei muscoli e la quiete della mente.

La pratica inizialmente richiede un controllo delle attività coscienti tale da indurre uno stato di tranquillità e, in seguito, ottenere il rafforzamento della capacità di resistenza alle malattie, la possibilità di prevenirle e di riacquistare la salute.

Le forme di Qi Gong nascono da uno studio focalizzato alla ricerca dei metodi più diretti e funzionali per la coltivazione e il mantenimento dell’energia vitale. Il Qi Gong è indicato per le persone di tutte le età, ma in particolare è rivolto agli individui con marcata attitudine a sviluppare forme di stress, che intendono avvalersi di un metodo che sviluppi la loro capacità a tollerare forti condizioni emotive, rimanendo concentrati, rilassati e produttivi allo stesso tempo.

In tutti i modelli cinesi di conoscenza dell’essere umano corpo e mente sono raffigurati come un tutt’uno, l’obiettivo del Qi Gong è proprio quello di ottenere che la forza della mente e la forza del corpo si accrescano in coppia, fondendosi in un campo di energia perfetto.

Le varie sequenze si basano su un concetto che è alla base della visione cinese del cosmo, avvolto nei due aspetti fondamentali dell’energia, Cielo (yang) e Terra (yin) che sono la base della filosofia del Qi Gong. Quindi l’intenzione è quella di risvegliare e mantenere il Qi che alberga in ciascuno di noi e che è in tutto l’universo.

Informazioni Attività
  • Categoria : Movimento
  • Orari : Mercoledì 18:30 – 19:45
  • Insegnante : Maria Angela Orsi