• (+39) 0584 67139
  • info@centromosaica.it

Yoga Classico

Yoga Classico con Ritesh Alvares

Una mente calma, ferma e focalizzata – qualità spesso sottovalutata da chi tratta lo yoga come mero esercizio fisico – è ciò che tutti noi cerchiamo veramente e le posizioni (asanas) altro non sono che un mezzo per raggiungerla.

Cos’è lo Yoga Classico?
In qualità di studenti di yoga, abbiamo tutti sentito di diversi “tipi” di corsi di yoga disponibili. Hatha, ashtanga, vinyasa, yin, power, hot, flow, aerial, Iyengar… la lista è infinita e continua a crescere quasi tutti i giorni. Quindi in cosa è diverso lo yoga classico rispetto agli altri?

Lo yoga classico differisce nel fatto che contiene quasi tutti gli elementi così come prescritti da Maharishi Patanjali nello Yoga Sutra, l’antico testo considerato l’autorità ultima nello yoga.

Le altre varianti scelgono solo certi elementi: alcuni si focalizzano sull’aumentare la forza fisica, altri sulla respirazione. Alcuni danno importanza allo stretching mentre altri si concentrano sull’allineamento fisico. Nessun approccio è sbagliato, sono tutti diversi percorsi per raggiungere lo stesso obiettivo: ottenere la pace interiore e la felicità.

Sebbene una sessione di yoga classico possa sembrare più “facile” e “rilassante”, offre tutti i benefici fisici degli altri tipi. Oltre alla sua serie di posizioni classiche (asanas) incorpora la respirazione essenziale (pranayama) per rendere la pratica dello yoga fedele a quanto prescrive lo Yoga Sutra: “Sukham sthiram asanam” (“Solo ciò che è comodo e stabile è una posizione di yoga”)

Lo yoga classico risponde anche alla definizione dello yoga data da Patanjali: “Chitta vritti nirodhah” ovvero “fermare le fluttuazioni della mente”.

Il sistema respiratorio è il legame tra il sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico, oppure tra il corpo e la mente. Respirare coscientemente aiuta a portare un equilibrio tra i due. E poiché gli squilibri tra i due sono la causa della maggior parte dei disturbi cronici moderni, lo yoga classico può giocare un ruolo importante nell’affrontare questi disturbi.

Informazioni Attività
  • Categoria : Yoga
  • Orari : Martedì e Venerdì 8:00 – 9:15
    Martedì e Giovedì 19:15 – 20:30
  • Insegnante : Ritesh Alvares